W il 1° Maggio – W la Festa dei Lavoratori
Dopo 2 anni di assenza torna la storica manifestazione nazionale per il 1° Maggio con i leader dei sindacati confederali tutti insieme in piazza per la festa dei lavoratori. I segretari generali di CGIL, CISL e UIL hanno scelto Assisi per il 1 Maggio 2022 all’insegna dello slogan Al Lavoro Per La Pace. Oltre alle testimonianze di delegati sindacali e lavoratori, sono previsti sul palco i comizi dei tre Segretari Generali (Landini, Sbarra, Bombardieri) che saranno incentrati sui temi di pace, lavoro e crescita del Paese e nel pomeriggio tornerà il tradizionale “Concertone“ nella cornice di Piazza San Giovanni in Laterano in Roma. Alla manifestazione nazionale di Assisi, si aggiungono decine di eventi che i sindacati hanno organizzato nelle piazze della penisola in cui interverranno delegati e lavoratori con le loro storie e le loro testimonianze, e in occasione della Festa del lavoro, il 1° maggio 2022, anche in Novara e in Domodossola, si terranno due manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza e a tutti i lavoratori. Il 1° maggio è quest’anno anche una giornata sul tema della pace e del ripudio della guerra che segue le iniziative già tenute a livello nazionale e a livello locale nei giorni che hanno preceduto il 25 aprile e la Festa della Liberazione dall’occupazione nazi fascista.
Come FLC CGIL, primo sindacato in Italia nel comparto della Scuola, chiediamo a tutti voi la più ampia adesione all’iniziativa e invitiamo a partecipare alle manifestazioni tutta la comunità scolastica, docenti, ATA e studenti, a cui si chiede di diffondere messaggi di Pace attraverso cartelloni, disegni sul tema e bandiere della pace.
Per la scuola in questo momento è importante la partecipazione attiva per i problemi di rinnovo del contratto e per tutte le scelte assolutamente sbagliate del Ministro Bianchi e del suo entourage, sia relativamente alle questioni relative al rientro dei docenti non vaccinati che per tutte le decisioni che hanno riguardato i precari della scuola, da concorsi ordinari con errori nella formulazione dei test fino a proposte di modifica legislativa del reclutamento dei precari che sono per la Flc Cgil inaccettabili.
FLC CGIL DI NOVARA E DEL VCO