LA VIA MAESTRA DELLA COSTITUZIONE –  VERSO IL 7 OTTOBRE 2023

                                              VIENI  A ROMA CON LA CGIL 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20230817_Documento_Definitivo_Consultazione_230829_121520

 

Il 19 settembre sono iniziate le assemblee in provincia di Novara che si concluderanno con l’assemblea di Oleggio di venerdì 29 settembre.

In tutte le assemblee, compreso quelle abbiamo fatto e che faremo nella provincia Novara e in quella di Verbania (il 26 al Dalla Chiesa Spinelli di Omegna –  il 27 al Ferrini/Franzosini di Verbania – il 28 alla SMS Floreanini di Domodossola) procederemo al voto degli iscritti per la  consultazione sul contratto e a presentare la piattaforma della CGIL ed acquisire le adesioni alla MANIFESTAZIONE DI ROMA DEL 7 OTTOBRE, “La Via Maestra della Costituzione”.

Sarà necessario per tutti partecipare alle assemblee e votare, partecipare alla manifestazione di Roma su cui la nostra Camera del Lavoro ha già i biglietti del treno veloce per l’andata e il ritorno in giornata da Milano per Roma.

Per partecipare alle assemblee basterà comunicarlo alle scuole, a cui sono già state inviate le richieste

Dobbiamo, questa volta, fare un sacrificio e dare un giorno, un sabato non lavorativo alla CGIL.

Vorrei ricordare a chi è  da tanti anni in CGIL, tutte le manifestazioni a cui abbiamo partecipato, anche con i treni speciali, con milioni di persone in corteo, e chiedere, almeno per questa volta, di non delegare altri ma di partecipare alla manifestazione con un gruppo consistente della FLC CGIL di Novara e del VCO.

Sotto il link al modulo per l’adesione alla manifestazione del sabato 7 di Ottobre di Roma che potrete utilizzare per la vostra iscrizione o per fare iscrivere i vostri colleghi e altro personale delle scuole in cui siete in servizio. Le prenotazioni le chiuderemo MERCOLEDI’ 27 ALLE ORE 19.00

https://forms.gle/MRAvg3j9rV8GHbfk8

Il 14 luglio 2023 è stata sottoscritta tra Aran e organizzazioni sindacali l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 del comparto “Istruzione e Ricerca”. Il testo dell’Ipotesi di CCNL è ora al vaglio degli organi competenti previsti dalla legge (Ministero dell’Economia e Funzione Pubblica) per i controlli di rito prima della sottoscrizione definitiva. Nel frattempo, il nostro sindacato ha avviato la consultazione delle iscritte e degli iscritti, come previsto dallo Statuto: “Per la FLC CGIL – si legge all’articolo 7 comma 1 lettera d) – in assenza di accordo con le altre organizzazioni confederali di categoria sulle modalità di verifica del mandato delle lavoratrici e dei lavoratori, è vincolante il pronunciamento formalizzato degli iscritti”.  La consultazione si concluderà il 31 ottobre 2023.

Per la FLC CGIL sarà quindi vincolante, ai fini della firma definitiva del CCNL, il pronunciamento delle iscritte e degli iscritti.  Inoltre, nelle nostre assemblee verranno comunque come sempre registrati anche il voto e le valutazioni dei partecipanti non iscritti. Le più di 2.000 assemblee messe in campo dalla categoria in tutti i posti di lavoro e in tutti i territori saranno anche l’occasione per consultare tutte le lavoratrici e i lavoratori dei nostri settori, pubblici e privati, sulla piattaforma rivendicativa “La via maestra, insieme per la Costituzione”  e sulle prossime iniziative di mobilitazione da intraprendere, a partire dalla manifestazione nazionale del 7 ottobre 2023 a Roma.

Le lavoratrici e i lavoratori della scuola statale, degli atenei, degli enti di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica avranno ancora una volta a disposizione uno strumento di democrazia e di partecipazione attiva alle scelte del proprio sindacato.

MATERIALI PER LA CONSULTAZIONE 

Vademecum FLC CGIL settore scuola novità ipotesi contratto Istruzione e Ricerca 2019-2021, settembre 2023

Slide FLC CGIL sezione scuola ipotesi contratto Istruzione e Ricerca 2019-2021, settembre 2023

Scheda FLC CGIL novità contrattazione integrativa di istituto scuola 2023-2024, settembre 2023

Scheda FLC CGIL DSGA nel CCNL 2019-2021, settembre 2023