POSIZIONI ECONOMICHE ATA – Le domande di partecipazione possono essere presentate dalle ore 12 del 14 novembre alle ore 23,59 del 13 dicembre 2024
La Flc Cgil di Novara e del Vco in tutte le sue sedi territoriali, Novara, Arona, Borgomanero, Verbania, Domodossola, Omegna, darà assistenza al personale ATA per le domande sulla piattaforma. Chi fosse interessato ad avere la consulenza può prenotarla attraverso la risposta al forms. Chi compilerà il forms sarà contattato dalla nostra struttura e gli sarà fissato un appuntamento nelle nostre sedi.
PER PRENOTARE LA CONSULENZA COMPILARE E INVIARE IL FORMS GOOGLE:
https://forms.gle/CBowUJJM7N7zNTwf9
La domanda si presenta tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line” e portare in ufficio i dati della carriera: contratti di lavoro o foglio matricolare.
Sono partite da due giorni le domande di partecipazione alla procedura per l’attribuzione delle nuove 46mila posizioni economiche ATA. Gli aspiranti al beneficio economico hanno tempo fino al 13 dicembre per inoltrare l’istanza. L’istituto è previsto dal CCNL 2019-21 e permette la valorizzazione del personale ATA di ruolo con aumenti di stipendio.
Le posizioni economiche sono finalizzate alla valorizzazione del personale di ruolo.
Al personale titolare di posizione economica possono essere conferiti specifici incarichi ai sensi dell’art. 54 del C.C.N.L. 2024 secondo quanto previsto dal comma 4 della citata disposizione del C.C.N.L. 2024.
In totale 46.297 nuove posizioni economiche, così ripartite: a) 28.539 nell’Area dei Collaboratori; b) 82 nell’Area degli Operatori; c) 12.549 prime posizioni economiche nell’Area degli Assistenti;
d) 5.127 seconde posizioni economiche nell’Area degli Assistenti.
Gli aumenti di stipendio sono i seguenti: 700 euro per il personale dell’Area dei Collaboratori; 800 euro per il personale dell’Area degli Operatori; 1.300 euro per il personale dell’Area degli Assistenti per la prima posizione economica e 2.000 euro per la seconda posizione economica. Gli importi sono al lordo dipendente, annui, da corrispondere in 13 mensilità.
Può partecipare alla procedura (corso di formazione + test finale) il personale ATA di ruolo con almeno 5 anni di servizio maturati nell’Area specifica. Valgono a tal fine gli anni di precariato. Non vale invece l’anno in corso.
Ai fini del computo del periodo di anzianità di servizio richiesto è pure utile il servizio, anche non continuativo, effettivamente prestato nell’Area con rapporti di lavoro a tempo determinato.
Per l’annualità di servizio si considera il servizio prestato per 12 mesi, i mesi interi sono considerati come da calendario, mentre le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computato in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.
DECRETO SULLE POSIZIONI ECONOMICHE ATA
TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI
ALLEGATO D – PERCORSI DI FORMAZIONE
ALLEGATO B – RIPARTO PROVINCIALE POSIZIONI ECONOMICHE
Allegato-B
Novara, 16 novembre 2024 Luigi Michele Colecchia – Segretario Flc Cgil di Novara e Vco